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L’approccio all’innovazione secondo Biofarma Group

Data: 14_09_2023
Categoria: Corporate

L’innovazione è da sempre uno dei valori fondanti di Biofarma Group, una delle linee guida che orientano l’attività e il lavoro delle persone che ogni giorno contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

La vision del Gruppo è chiara: essere i primi a progettare un futuro dove l’innovazione è al servizio della prevenzione personalizzata e sostenibile.

Emergono con forza l’importanza e la centralità attribuite al concetto di innovazione, a cui Biofarma Group ha deciso di dedicare un intero nuovo team, avviando così un progetto di riorganizzazione interna dell’area R&D, che fino a questo momento aveva un assetto ancora marcatamente territoriale e di sito e ora è diventata una funzione organica e trasversale. Si tratta di un traguardo di enorme importanza, perché spezza le logiche di silos e lascia spazio a una mentalità basata sulla condivisione delle metodologie e degli strumenti di lavoro, prediligendo il teamwork a valore dell’impresa e delle persone.

Sulla base della nuova organizzazione la funzione R&D si compone di due assi strategici ad alta specializzazione: un team dedicato all’area Scientific and Innovation e un team dedicato all’area Development, due squadre composte da professionisti di alto livello dal punto di vista scientifico e tecnico.

L’area Scientific and Innovation rappresenta un binocolo puntato sul futuro: da qui scaturiscono nuove idee e progettualità supportate da evidenze scientifiche e tecnologiche, sfruttando la capacità del Gruppo di anticipare le esigenze di mercato e di muoversi al passo con i tempi, restando sensibili ai temi portati in evidenza dalla comunità scientifica e in linea con i trend della medicina. L’area Development, invece, traduce le idee dei clienti in prodotti finiti capaci di differenziarsi nel panorama competitivo e affermarsi come prodotti leader sul mercato, attraverso l’utilizzo di processi e tecnologie d’avanguardia.

"L’area Scientific and Innovation rappresenta un binocolo puntato sul futuro: da qui scaturiscono nuove idee e progettualità tecnologiche"

L’obiettivo ultimo di questa nuova impostazione organizzativa è rendere Biofarma Group un partner ancora più affidabile, in grado di guidare il cliente nella scelta del miglior prodotto possibile, condividendo con lui il know-how tecnico-scientifico del Gruppo e diventando punto di riferimento per quanto riguarda possibili trend ed evoluzioni di settore. In breve: Biofarma Group mette il sapere al servizio dei clienti.

Lo pensa anche Arianna Vanelli, R&D Scientific and Innovation Manager del gruppo Biofarma, che afferma:

"La creazione di questo team è il primo segnale di un grande cambiamento aziendale focalizzato sull’innovazione. Essendo ora un gruppo internazionale leader del nostro settore abbiamo la responsabilità, verso l’azienda, i nostri clienti e soprattutto il consumatore finale, di concentrare i nostri sforzi nella ricerca continua di nuove opportunità, tecnologiche e scientifiche. Questo è un aspetto distintivo che ci permetterà di essere costantemente aggiornati su trend globali emergenti in modo da poter fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per i loro bisogni."

I pilastri di questo approccio innovativo sono 4: Networking, Open Innovation, Sustainble Science e Future Technologies.

Networking: mantenere porte e menti aperte

Biofarma Group crede che il confronto costante sia elemento imprescindibile per una continua crescita. Il Gruppo, ad oggi, vanta infatti una vasta e consolidata rete di collaborazioni con Key Opinion Leader nazionali e internazionali, con cui condividere e confrontarsi su possibili futuri trend scientifici e tecnologici. Si tratta di un network composto da più di 30 massimi esponenti della comunità medico-scientifica in diverse aree come: ginecologia, cardiometabolica, gastroenterologia, ortopedia, immunologia, neurologia, geriatria, farmacologia, urologia e andrologia.

Il Gruppo collabora inoltre attivamente con start-up con potenziale e unicità scientifico-tecnologica, Università, Ospedali e, per la parte di test preclinici, con facility con esperienza in ambito nutraceutico, cosmetico e MDR.

Le collaborazioni avvengono attraverso meeting ricorrenti e brainstorming su temi di innovazione  di interesse strategico per il Gruppo, che rappresentano un importante fonte di spunto, nonché punto di partenza per la definizione del lavoro e degli obiettivi aziendali.

Open Innovation: innovazione permeabile

Negli ultimi anni è diventato sempre più evidente come il principale driver di sviluppo economico e progresso scientifico-tecnologico sia rappresentato dai network di innovatori.

Infatti, se in passato il processo di innovazione avveniva all’interno delle aziende e le invenzioni venivano gelosamente custodite da meccanismi di protezione come brevetti e segreti industriali, oggi non c’è più spazio per l’inventore solitario e la tendenza è quella di aprirsi verso l’esterno.

I nuovi modelli di innovazione prediligono dunque gli aspetti collaborativi che consentono la creazione di relazioni con soggetti esterni e interni all’azienda, in un approccio definito di open innovation.

È proprio su questi principi che Biofarma Group fonda la sua capacità di fare innovazione.

Sustainble Science: un approccio sostenibile alla ricerca

Essere socialmente responsabili è un principio quotidiano irrinunciabile per Biofarma Group, che si impegna ad adottare comportamenti virtuosi, fuori e dentro i confini aziendali. Proprio per questo, l’approccio all’innovazione sostenuto dal Gruppo punta al raggiungimento di nuovi obiettivi in termini di eccellenza, mantenendo un occhio sempre rivolto però anche alla sostenibilità, sia essa ambientale, sociale o economica.

Creare conoscenza e comprensione attraverso la scienza permette infatti di trovare soluzioni alle difficili sfide economiche, sociali e ambientali odierne e di raggiungere uno sviluppo sostenibile e contribuire a una società più green.

L’obiettivo del Gruppo è quello di guidare un processo di ricerca di soluzioni sostenibili attraverso una collaborazione aperta con persone, fornitori, accademici, esperti interni ed esterni. Un approccio che si può riassumere con due parole: open innovability.

Future Technologies: nuovi approcci tecnologici alla scoperta scientifica

La capacità di fare innovazione è sinonimo di nuove tecnologie. Per questo il gruppo Biofarma è da sempre attento a integrare nei  processi produttivi e di sviluppo strumenti di ultima generazione in grado di implementarne efficienza, sicurezza e qualità: dall’uso dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione dei dati, all’utilizzo degli studi predittivi e della tecnologia in silico per la progettazione degli studi clinici, dall’utilizzo delle tecnologie per la personalizzazione dei prodotti, fino allo sfruttamento dei vantaggi delle nanoemulsioni in ambito cosmetico e nutraceutico.

Per essere sempre al passo con le ultime novità e i trend tecnologici sono fondamentali le fiere di settore, che per Biofarma Group rappresentano un’importante occasione per fare scouting di nuove tecnologie o tecnologie note ma con nuove applicazioni.

Inoltre, anche in questo ambito la contaminazione è fondamentale: Biofarma Group segue l’evoluzione di altri settori per prenderne spunto, come nel caso del mondo farmaceutico la cui evoluzione  spesso può dare anticipazioni predittive di come potrebbe evolvere anche il settore nutraceutico.

L’open innovation guida quindi il team a 360 gradi nella ideazione e realizzazione di prodotti innovativi, compresa l’esplorazione e scelta di tecnologie che consentono di migliorare, innovare e supportare lo sviluppo di tali prodotti.

Biofarma Group: l’innovazione al servizio dei clienti

Questo approccio all’innovazione adottato dal gruppo Biofarma si concretizza in un servizio al cliente fortemente orientato al posizionamento del prodotto e alla creazione di soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente e con diversi livelli di innovazione.

I servizi che Biofarma Group propone si riassumono nelle seguenti categorie:

  1. livello bronzo, che consiste nell’ideazione di nuovi prodotti con materie prime innovative (es. Novel food e quindi non ancora o poco presenti sul mercato, materie prime selezionate per la qualità degli studi scientifici a supporto) e lo sviluppo di razionali scientifici a support del posizionamento e del concept alla base del prodotto;

  2. livello argento, consiste nell’ideazione di nuovi prodotti supportati da dossier scientifici e da studi preclinici di base;

  3. livello oro, che comprende l’ideazione di nuovi prodotti supportati da dossier scientifici, studi preclinici avanzati, proof of concept o studi clinici;

  4. livello platino, che comprende l’ideazione di nuovi prodotti supportati da un processo di gestione e sviluppo pharma-like per le big pharma.

Nello specifico, il team Scientific and Innovation, grazie alla collaborazione con diversi key opinion leaders,  si occupa dello sviluppo di prodotti innovativi su misura in grado di rispondere alle esigenze del consumatore finale. Grazie alle conoscenze di questi esperti sviluppa prodotti con un approccio pharma-like orientati alla prevenzione di patologie oppure utili come coadiuvanti alle terapie farmacologiche prescritte dal medico.

Inoltre, supporta i clienti nell’organizzazione di studi preclinici e clinici per i loro progetti e si occupa di commissionare esternamente degli studi pre-clinici in vitro e in vivo da eseguire sui prodotti del Gruppo. Questi studi sono necessari per valorizzare e chiarire il meccanismo di azione dei prodotti, dimostrandone l’efficacia e la sicurezza. Inoltre in alcuni casi sono necessari per ricercare possibili effetti sinergici di diverse sostanze.

In particolare, il team si affida a delle CRO nazionali e internazionali per lo sviluppo di studi clinici su integratori e DM, a partire da un proof of concept fino ad arrivare a studi più corposi, collaborando inoltre attivamente con le facility durante tutte le fasi: dalla stesura del protocollo di studio alla pubblicazione dell’articolo.

Per sviluppare un prodotto con basi scientifiche si parte infatti dalla ricerca in letteratura di sostanze che possano agire sul target scelto. Una volta individuata la formula su base teorica, interviene il gruppo di Development che la realizza. A questo punto, per verificare quanto riportato in letteratura, vengono eseguiti degli studi pre-clinici e, in alcuni casi, se questi danno i risultati sperati, si passa allo studio sull’uomo.

L’area R&I si occupa inoltre della transizione da MDD a MDR di DM del Gruppo e di clienti, collaborando con facility  esterne e consulenti per le valutazioni biologiche e di sicurezza e assicurando che i dispositivi siano sufficientemente caratterizzati per essere conformi al nuovo regolamento.

Infine, il team supporta a livello scientifico i colleghi dell’R&D sulla scelta degli attivi per formulazioni con target terapeutici specifici, oltre a stilare razionali e dossier tecnico- scientifici per i prodotti del Gruppo e dei clienti, completi di evidenze bibliografiche a supporto degli attivi scelti e indicazioni sui loro dosaggi di efficacia e sulle tecnologie selezionate.

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