Contattaci contattaci
logo
logo
Home / Magazine / Corporate / Quali sono i cinque driver che guideranno le Risorse Umane nel 2024?
Torna all'archivio

Quali sono i cinque driver che guideranno le Risorse Umane nel 2024?

Data: 01_03_2024
Categoria: Corporate

Crescere e avere successo mettendo le persone e il loro benessere al centro, richiede alle aziende una visione oggi più che mai avanguardistica. Il Top Employers Institute ha identificato i cinque driver che rappresentano il punto di riferimento e la sfida che le funzioni HR dovranno traghettare dentro le organizzazioni, per consentirne uno sviluppo sostenibile e al passo con i tempi. Anche Biofarma Group, riconosciuta tra le aziende certificate Top Employer Italia 2024, si confronterà con questi temi e ne trarrà spunto e ispirazione, al fine di modellare le proprie politiche HR in linea con il cammino di sviluppo aziendale.

Intelligenza artificiale: supporto ed equilibrio

L’introduzione di ChatGPT ha acceso la fiamma dell’entusiasmo per l’Intelligenza Artificiale, ma ha anche suscitato una serie di interrogativi sulle sue implicazioni e conseguenze. Da qui la prima sfida del 2024: bilanciamento ed equilibrio. Sarà infatti necessario assicurare sinergia e integrazione armoniosa tra la componente umana e l’AI, affinché quest’ultima risulti un supporto e potenziamento, senza mai sostituire o indebolire il senso di responsabilità individuale né l’unicità dell’apporto umano.

Obiettivi chiari e leader di riferimento

In organizzazioni sempre più complesse e dinamiche, la chiarezza degli obiettivi e la partecipazione attiva e consapevole diventano cruciali per il progresso e lo sviluppo sostenibile. A tal fine, le organizzazioni hanno bisogno di Leader empatici, propensi all’ascolto, capaci di guidare con saggezza e visione collaboratori consapevoli e attivamente impegnati a generare valore.

Il dialogo per una cultura aziendale positiva ed inclusiva

Dialogo è sinonimo di fiducia, comprensione e collaborazione: tre parole chiave che, unite alla valorizzazione del contributo di ciascun collaboratore, alimentano una dimensione lavorativa dinamica e stimolante, incentivando la partecipazione e lo sviluppo condivisi.

Wellbeing: quality over quantity

Promuovere un benessere aziendale di qualità, concreto, realistico e in linea con le esigenze dei collaboratori. Come riuscirci? Ascoltando attivamente i bisogni delle persone, fornendo risposte attente e concrete, promuovendo un’organizzazione people oriented sempre più consapevole.

La diversità come risorsa

Nel panorama aziendale contemporaneo, l’area DEI - Diversity, Equity & Inclusion sarà protagonista di un’evoluzione senza precedenti, che confermerà l‘attenzione nei confronti della parità di genere e dell’inclusività sociale.

logo
© Biofarma Srl C.F. e P.IVA 02895910301
T. +39 0432 868711 F. +39 0432 868018
Via Castelliere, 2
33036 Mereto di Tomba (UD) Italy
Numero REA UD - 296214
Data di iscrizione al Registro delle
Imprese di UDINE: 01/07/2017
Numero d'iscrizione: 02895910301
Capitale sociale euro 3.000.000