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Cosmetici solidi
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Cosmetici solidi: bellezza green e travel-friendly

Data: 22_02_2024
Categoria: Best in class Technologies

Il gruppo Biofarma da sempre promuove un’idea di bellezza che celebri l’uso di tecnologie eco-friendly e prodotti naturali composti da pochi e semplici ingredienti.

Questo concetto è incarnato perfettamente dalla cosmetica solida, ambito in cui il Gruppo è attivo da tempo con formulazioni per viso, capelli e corpo, altamente performanti e dal packaging sostenibile.

Negli ultimi anni, a seguito di un crescente interesse da parte dei consumatori, questi prodotti hanno rappresentato quote sempre maggiori dei nuovi lanci sul mercato cosmetico, passando dal 8.1% nel 2019 fino al 27.1% nel 2022. In particolare, la tipologia di prodotto più diffusa è rappresentata dallo shampoo solido (36.1%), seguita da detergenti per il viso solidi (13.9%) e balsami (10.1%).

Si tratta di una vera e propria rivoluzione green, che Biofarma Group ha deciso di abbracciare rendendo i cosmetici solidi una parte importante del proprio range di prodotti e dotandosi delle migliori tecnologie e delle competenze necessarie per la loro produzione.

Infografica sui vantaggi dei cosmetici solidi

Cosmetici solidi: di cosa si tratta

I cosmetici solidi sono prodotti che vantano applicazioni in diversi ambiti del mondo beauty: da balsami labbra, a stick solari e deodoranti, a creme contorno occhi e viso, maschere, conditioner e detergenti, fino ai prodotti per l’igiene orale.

I vantaggi di queste formulazioni sono numerosi:

  • una riduzione o eliminazione dell’utilizzo di acqua per prodotti solari e skincare, che comporta un risparmio idrico in un’ottica “planet-friendly”, ma anche l’utilizzo limitato di agenti conservanti, necessari per contrastare la proliferazione batterica che in genere avviene nel veicolo acquoso;

  • un miglioramento dell’igiene. Il prodotto va infatti applicato a diretto contatto con pelle e capelli, limitando l’utilizzo delle mani, veicolo di diffusione e proliferazione di germi;

  • come conseguenza del punto precedente, attraverso il metodo di applicazione si ha una riduzione degli sprechi e quindi dei residui di prodotto che vengono liberati nell’ambiente;

  • una riduzione o abbandono dell’utilizzo della plastica in favore di pack ottenuti da materiali riciclabili, migliorando quindi le credenziali di sostenibilità del prodotto rispetto ai BPC liquidi;

  • un risparmio economico per il consumatore: infatti, sebbene costino di più rispetto ai prodotti convenzionali, le formulazioni solide durano più a lungo;

  • Infine, nei cosmetici in formato solido i profumi e gli oli essenziali raggiungono migliori risultati.

I processi attraverso cui possono essere realizzati i cosmetici solidi sono diversi: la saponificazione, l’estrusione, il processo di compressione e il riempimento a caldo.

La saponificazione è un processo chimico utile alla realizzazione di saponi solidi che può avvenire sia a caldo che a freddo.

L’estrusione, invece, consiste in un processo a più fasi che inizia con l’inserimento degli ingredienti in una fondina che ne consente il riscaldamento. Le componenti passano successivamente per un laminatoio e vengono rifusi per ottenere un composto che verrà tagliato e pressato.

Il processo di compressione prevede invece che gli ingredienti vengano sciolti per poter essere poi mescolati. La miscela ottenuta viene quindi modellata e poi compressa fino all’ottenimento del cosmetico solido.

Infine, il processo riempimento a caldo, in cui la miscela di prodotto viene riscaldata a temperature controllate fino a completa fusione, segue il riempimento dosato a caldo nel contenitore o stampo. Dopo il processo di riempimento, il contenitore viene immediatamente raffreddato, step cruciale che porta alla solidificazione del prodotto.

Attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie  Biofarma Group ha sviluppato un’intera gamma di prodotti solidi dedicata a viso, capelli e corpo in grado di apportare, grazie agli attivi inseriti all’interno, numerosi benefici per la bellezza e il benessere del consumatore finale.

Hair care, face care e body care: i target della cosmetica solida di Biofarma Group

Cosmetici solidi: le proposte di Biofarma Group

Una delle declinazioni della cosmetica solida prodotta da Biofarma Group è rappresentata dai prodotti per la cura dei capelli. La gamma di formulazioni, ottenuta attraverso la tecnologia dell’estrusione, si compone di shampoo e balsami solidi formulati ad hoc per soddisfare le più svariate esigenze. Questi prodotti, infatti, grazie a un’attenta selezione degli attivi su base scientifica, possono avere proprietà anti forfora, possono essere indicati per combattere l’effetto unto, possono essere formulati per una tipologia di capello normale e possono contenere in un'unica saponetta la funzione sia di shampoo che di balsamo.  Si tratta di prodotti utilizzabili fino a 50 lavaggi, ottenuti da materie prime non di origine animale, senza plastica, senza siliconi, microplastica o polimeri sintetici idrosolubili.

Le medesime caratteristiche descrivono anche una serie di prodotti ottenuti tramite estrusione e dedicati alla cura di viso e corpo. Questi comprendono, ad esempio, scrub arricchiti con attivi dalle proprietà emollienti e rigeneranti, adatti sia per pelli normali che sensibili e irritate e detergenti solidi a base di ingredienti naturali per la pulizia di viso e corpo.

Attraverso la tecnologia del riempimento a caldo, Biofarma Group ha sviluppato inoltre una serie di prodotti in un pratico formato stick dalle applicazioni più svariate. Fra le proposte troviamo una cera per lo styling dei capelli con proprietà ammorbidenti, ma anche un siero con effetto idratante e uno stick contorno occhi in grado di ridurre le occhiaie e i segni dell’età. Particolarmente innovativo è poi “CBD Muscle & Joint Balm”, un prodotto in stick a base di cannabidiolo ed estratto di arnica, in grado di alleviare dolori muscolari e articolari.

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Pain Relief Stick

Pain Relief Stick - features

Solid Shampoo Bar

Solid Shampoo Bar - features

Hair Wax Stick

Hair Wax Stick - features

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