Spazi e sistemi produttivi sostenibili: il nostro impegno per il benessere delle persone e del pianeta

Categoria: Corporate

Fare impresa oggi significa pensare a strategie di crescita intelligenti, basate sull’implementazione di sistemi eco-innovativi legati sia al modo di produrre e di impattare sull’ambiente, sia al consumo di prodotti trasparenti ed etici.

Questo approccio imprenditoriale, Biofarma Group l’ha concretizzato in un percorso di sviluppo sinergico ed integrato con il territorio.

Efficienza energetica

Il sito di Mereto di Tomba, quartier generale del Gruppo situato in provincia di Udine, si sviluppa in equilibrio con il paesaggio, nel rispetto dell’ambiente grazie ad un sistema di depurazione per le acque utilizzate nei processi produttivi e di meccanismi funzionali al controllo delle emissioni in atmosfera, dei consumi e dell’energia. Un cogeneratore a gas consente di produrre energia pari ad 1 MW/h il che significa, alla fine dell’anno, l’aver prodotto il 68% dell’energia elettrica necessaria a muovere macchine di produzione e impianti.

Sustainable production systems: the Biofarma2 building
Sistemi produttivi sostenibili: lo stabilimento di Biofarma2

Biofarma2: avanguardia eco-friendly

Nel 2019 il sito ha avviato i lavori di ampliamento delle proprie strutture dando vita a Biofarma2, sede del Polo Logistico che ospita un’area logistica e un’area spedizioni ad elevata informatizzazione e automazione e, dal 7 gennaio 2020, anche il nuovo reparto di confezionamento prodotti topici su un’area di due piani da 3.800 mq ciascuno, progettata in chiave lean manufacturing. Caratterizza l’edificio la presenza di pannelli fotovoltaici di 827kw di potenza, che in un anno permettono all’azienda di produrre energia pari all’8% di quella consumata.

Sistemi produttivi sostenibili: un ufficio di Biofarma1

Non solo uffici

Si sono conclusi i lavori della nuova palazzina uffici di Biofarma1, realizzata in bioedilizia. Sono 420 i metri cubi di legno di abete certificato PEFC utilizzati per la struttura. Un edificio di 14 metri di altezza e 1.500 mq di superficie distribuiti su 3 piani che ospitano gli uffici commerciali, acquisti e direzionali. È presente, inoltre, un auditorium di 100 posti di capienza che, messo a disposizione di scuole, università, enti locali e aziende del territorio renderà la struttura un luogo di incontro, confronto, scambio di competenze e crescita di nuove professionalità.

"Ogni progetto imprenditoriale va costruito attraverso scelte consapevoli, guidate dall’esperienza e dal coraggio, ma anche da una buona dose di responsabilità"

Il futuro è green

La forte vocazione agricola del territorio e l’estesa area verde che circonda Biofarma2 hanno portato l’azienda ad intraprendere un progetto di valorizzazione della ruralità: orti, percorsi ciclo naturalistici e pedonali condurranno famiglie, dipendenti e appassionati alla scoperta del paesaggio circostante. Completeranno l’opera alcuni servizi pensati per rispondere alle esigenze dei collaboratori e dell’intera Comunità, a testimonianza dell’impegno verso uno sviluppo industriale sostenibile e di sinergica collaborazione con il territorio.

Un’ulteriore dimostrazione del fatto che ogni progetto imprenditoriale va costruito attraverso scelte consapevoli, guidate dall’esperienza e dal coraggio, ma anche da una buona dose di responsabilità.

biofarma 1

Contattaci per maggiori informazioni