Contattaci contattaci
logo
logo

Laboratorio Controllo Qualità

Home / Innovazione / Laboratorio Controllo Qualità

Per un prodotto sempre in linea con i più alti standard qualitativi

Innovazione continua è sinonimo di qualità costante. È quella che assicurano i nostri laboratori nello sviluppo, messa a punto, trasferimento e convalida di metodi analitici. Nei nostri laboratori di analisi, Chimico-Fisico e Microbiologico, si esprimono specifiche competenze professionali che collaborano con prestigiosi centri di ricerca e università e si avvalgono di sofisticate tecnologie analitiche. Dal 2016 il Laboratorio Controllo Qualità dello stabilimento di Mereto è certificato AIFA.

Laboratorio di analisi chimico-fisico

Il Laboratorio rilascia i lotti in conformità alle normative vigenti, garantendone la qualità;

  • analizza le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti con l’utilizzo di strumentazioni, quali HPLC, IR, ICP-OES, ICP-MS Dissolution test, Disgregatori;

  • offre ai clienti un servizio di sviluppo e convalida dei metodi analitici, con la possibilità di trasferimento metodi – se richiesto – in un approccio propositivo e personalizzato.

Nello stabilimento di Gallarate un NIR (Near Infra Red) di ultima generazione garantisce maggiore sicurezza e controllo durante la fase di accettazione delle materie prime.

Laboratorio microbiologico

Progettato in conformità alle norme GMP, è strutturato in diverse aree a differente contaminazione ambientale. Tra i suoi risultati spiccano in particolare i metodi innovativi messi a punto per la conta dei probiotici con il citofluorimetro e per la ricerca di patogeni nei cosmetici con l’utilizzo di PCR, entrambi destinatari del riconoscimento della comunità scientifica con la pubblicazione su importanti riviste.

Conta probiotici con citofluorimetro

A partire dal 2017 il laboratorio del sito di Mereto ha messo a punto un metodo di analisi – in collaborazione con l’ASU di Udine – che usa il citofluorimetro per la conta dei probiotici, sfuttandone la versatilità e la capacità di restituire numerose informazioni sulle cellule. Il metodo riduce la variabilità dei risultati e permette di identificare anche le cellule danneggiate, non rilevate da quello tradizionale su piastra. L’esperienza ha permesso a Biofarma Group di condurre un pionieristico utilizzo del citofluorimetro, e le sue potenzialità hanno ancora promettenti margini di applicazione.

Ricerca patogeni con PCR Real Time

Sempre il laboratorio del sito di Mereto – con l’istituto di Patologia del dipartimento di Medicina dell’Università di Udine – ha messo a punto un metodo innovativo che consente di indagare la presenza di patogeni nei cosmetici utilizzando il PCR Real Time. Diversamente dal metodo tradizionale su piastra, la tecnica permette di identificare i patogeni presenti nel prodotto cosmetico leggendone il DNA e di verificarne la sequenza, confrontandola poi con una banca dati di riferimento. A seconda della coincidenza o meno delle sequenze, si accerta la presenza o l’assenza dei patogeni. I tempi di restituzione delle informazioni, inoltre, sono estremamente veloci, riducendo quelli di rilascio dei cosmetici.

Vuoi saperne di più? Contattaci
Se cerchi un partner per la realizzazione di un progetto innovativo, compila il form. Biofarma Group ti ricontatterà al più presto.

Captcha non valido!

loading
Contacts image
logo
© Biofarma Srl C.F. e P.IVA 02895910301
T. +39 0432 868711 F. +39 0432 868018
Via Castelliere, 2
33036 Mereto di Tomba (UD) Italy
Numero REA UD - 296214
Data di iscrizione al Registro delle
Imprese di UDINE: 01/07/2017
Numero d'iscrizione: 02895910301
Capitale sociale euro 3.000.000