Igiene orale: il futuro è l’oral care in formato solido

Categoria: R&D Innovation

Il tema della sostenibilità ambientale, unito al concetto di bellezza senza artefatti, ha portato all’aumento della richiesta di prodotti green, semplici e sicuri. Lo sa bene il Gruppo Biofarma, realtà industriale italiana ed europea di massimo riferimento sul mercato per lo sviluppo, la produzione e il confezionamento per conto terzi di integratori alimentari, dispositivi medici, farmaci a base di probiotici e cosmetici, che ha recentemente colto il nuovo trend dell’oral care sviluppando una linea completa di formulazione solide per l’igiene orale.

Solid shampoo formulations

Le formulazioni solide: dalla cosmetica all’oral care

Il Gruppo Biofarma, da oltre tre anni, ha un ruolo attivo nella cosmetica solida grazie allo sviluppo e alla produzione di cosmetici per viso, capelli e corpo altamente performanti, accomunati da packaging sostenibili e formulazione solida dai molteplici vantaggi:

  • essendo formulati senza o con un bassissimo contenuto d’acqua, i cosmetici in formato solido possono essere realizzati senza l’uso di conservanti perché la bassa quantità d’acqua diminuisce la probabilità di proliferazione batterica e deperimento del prodotto;
  • le formulazioni solide, più ricche di attivi e concentrate, sono altamente performanti e più durevoli rispetto ai prodotti tradizionali.

La grande diffusione dei prodotti di bellezza solida ha indotto Biofarma a promuovere lo sviluppo di soluzioni solide applicabili anche al mondo dell’oral care.

Effetti di una sbagliata cura dell'igiene orale

Salute e bellezza passano da una buona igiene orale

La salute della bocca ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni: una bocca curata infonde tranquillità e serenità impattando positivamente sulla sfera psicologica, fisiologica e relazionale, facilitando la socializzazione e le relazioni interpersonali.

Negli ultimi anni, oltre al tema estetico, è diventato sempre più rilevante anche l’aspetto della salute del cavo orale. In diversi paesi del mondo sono attive vere e proprie campagne di sensibilizzazione volte a sottolineare l’importanza dell’igiene dentale e fornire consigli utili per tenere lontani disturbi antiestetici e fastidiosi come le placche, le carie, il dolore generalizzato alla bocca e al viso e le malattie parodontali.

La bibliografia che di recente ha investigato la correlazione tra salute del cavo orale, infiammazioni e malattie sistemiche è vastissima. I risultati convergono nell’affermare che le malattie parodontali possono predisporre gli individui a diverse malattie sistemiche come le malattie cardiovascolari, il cancro orale e colorettale, malattie gastrointestinali, infezioni del tratto respiratorio e polmonite, esisti negativi della gravidanza, diabete, resistenza all’insulina e morbo di Alzheimer (qui lo studio dedicato: Association between periodontal pathogens and systemic disease).

Immagine tratta da: Association between periodontal pathogens and systemic disease

L’igiene orale firmata Biofarma: dentifricio e collutorio in compresse

Il settore dell’igiene orale sta vivendo ora due grandi tendenze: da una parte le offerte incrementano e si diversificano per cercare di creare nuovi appeal tra i consumatori, dall’altra il consumatore (sempre più consapevole) esige un prodotto adatto alle sue esigenze e sempre più in linea con i trend del momento.

A partire da questo contesto di riferimento, i laboratori di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Biofarma hanno sviluppato una linea completa di dentifrici e collutori in compresse.

Il dentifricio e il collutorio in compressa masticabile, essendo waterless, rappresentano una soluzione innovativa e una valida alternativa sostenibile ai prodotti convenzionali perché limitano al minimo gli sprechi di prodotto e di plastica oltre che il consumo d’acqua durante le fasi di produzione.

Entrambe le formulazioni sono costituite da una miscela di ingredienti selezionati per la loro specifica solubilità in modo da garantire una facile dissoluzione in bocca della compressa.

Igiene orale: flacone di dentifricio in compresse

Il dentifricio in compresse

Le compresse di dentifricio sono formulate con agenti detergenti selezionati per pulire accuratamente denti e gengive, mentre i microgranuli di silice aiutano a ristabilire la normale lucentezza dei denti senza danneggiare lo smalto. I carbonati e lo xilitolo contribuiscono a neutralizzare gli acidi della placca e il mix di aromi aiuta a mantenere un alito fresco a lungo. L’elemento che più contraddistingue la formulazione del dentifricio è rappresentato dalla possibilità di contenere una miscela effervescente che oltre a facilitare la disgregazione della compressa, funge da booster per la formazione di schiuma.

Usare la compressa dentifricio è semplicissimo: basta masticarla e lasciare che la saliva la trasformi in una schiuma leggera. A questo punto è sufficiente spazzolare i denti con lo spazzolino per circa tre minuti e infine risciacquare.

Oral care: flacone di collutorio in compresse

Il collutorio in compresse

Il collutorio, da utilizzare dopo aver spazzolato i denti, non contiene necessariamente detergenti ma è formulato con una miscela di ingredienti che aiuta a ridurre l’accumulo di placca batterica sulle superfici dentarie e a rinfrescare l’alito coadiuvando la protezione del cavo orale senza sostituirsi a dentifricio e spazzolino.

Anche la compressa di collutorio si usa in modo semplice: è sufficiente masticare la compressa e bere un sorso d’acqua. Si creerà così un liquido da sciacquare in bocca per circa sessanta secondi così da passare in tutti gli spazi interdentali.

"la perfetta combinazione di una forma galenica (la compressa) tipica degli integratori con le proprietà e i vantaggi di un cosmetico"

Perché scegliere un’igiene orale in formulazione solida

Il dentifricio e il collutorio in compresse rappresentano la perfetta combinazione di una forma galenica (la compressa) tipica degli integratori con le proprietà e i vantaggi di un cosmetico.

La tecnologia impiegata in fase di produzione permette di ottenere formule versatili che si prestano ad un ampio ventaglio di personalizzazione sia in termini di formati, colori e aromi, sia in termini di attivi funzionali e packaging. Con riferimento alle soluzioni di packaging, il dentifricio e il collutorio solidi si prestano a tutte le tipologie tipiche delle compresse. Il formato leggero, non ingombrante e predosato le rende facili da trasportare, permettendo di portare con sé solo il quantitativo necessario.

Sempre nell’ottica di soddisfare le esigenze dei clienti è stata creata una linea di prodotti con diversi posizionamenti e che include dentifricio e collutorio con attivi whitening, antiplacca, con fluoro remineralizzante e anticarie, con antibatterico naturale, con enzimi per il benessere gengivale e probiotici.

L’oral care con probiotici per una bocca senza carie

È risaputo che la mucosa orale, per poter conservare la propria capacità protettiva, deve preservare l’equilibrio del proprio microbiota.

Le carie consistono infatti in un processo distruttivo dei tessuti duri del dente ad opera di microrganismi nocivi presenti nel cavo orale. I probiotici possono contrastare la presenza di questi batteri riducendo l’incidenza e il rischio di carie e stimolando la microflora benefica a discapito di eventuali microrganismi patogeni. Essendo formulate senza acqua, le compresse dentifricio di Biofarma Group pensate per una perfetta igiene orale permettono di mantenere i probiotici vivi fino al momento dell’uso, affinché possano esprimere i loro effetti benefici attraverso la colonizzazione della mucosa orale.

Importanza dell'oral care per un sorriso smagliante

Oral-Beauty: l’igiene orale in soluzioni solide ad effetto whitening

Sorridere è uno dei gesti più belli, spontanei ed espressivi che possiamo compiere. Per sentirci liberi di sorridere ogni volta che vogliamo, è tuttavia fondamentale poter contare su un sorriso sano.

Il crescente successo di prodotti e tecnologie che rendono il sorriso più bianco testimoniano che oggi, anche nell’ambito dell’oral care, salute e bellezza rappresentano due facce della stessa medaglia. Del resto, sono molti i fattori che favoriscono l’ingiallimento dei denti e la perdita di brillantezza: il fumo di sigaretta, il caffè, lo scarso consumo di frutta ed il naturale processo di invecchiamento.

La speciale formulazione di dentifricio solido ad effetto whitening di Biofarma contiene un complesso che libera perossido di idrogeno per rimuovere le sostanze responsabili dell’ingiallimento dei denti e utilizza microgranuli di silice per ristabilire la normale lucentezza senza danneggiare lo smalto. Il fluoruro di sodio previene la formazione delle carie, il bicarbonato e lo xilitolo contribuiscono a neutralizzare gli acidi della placca ed infine la combinazione di aromi aiuta a mantenere un alito fresco a lungo.

"Non si generano sprechi,
non contengono liquidi,
si compongono di ingredienti naturali ed essenziali,
sono facilmente portabili"

I vantaggi delle soluzioni solide per l’oral care

Le soluzioni solide per l’Oral Care di Biofarma sono sicuramente l’opzione migliore per quanti desiderano coniugare sostenibilità e salute:

  • Non si generano sprechi. Le compresse sono monodose e rendono così disponibile ogni volta la giusta quantità da utilizzare;
  • Non contengono liquidi e hanno quindi peso e volume limitati. Le soluzioni per l’igiene orale pressate a secco generano ricadute virtuose sull’efficienza in termini di logistica dal produttore al consumatore finale;
  • Si compongono di ingredienti naturali ed essenziali. Le formulazioni Biofarma sono funzionali a garantire le medesime prestazioni di pulizia e igiene delle soluzioni classiche di dentifricio e collutorio;
  • Sono facilmente portabili: le compresse si prestano per essere comodamente portare con sé e utilizzate in viaggio, a scuola o in ufficio.

In sintesi, l’approccio di Biofarma Group alle soluzioni solide per l’Oral Care ha dato vita a formulazioni green certificabili e in linea con la filosofia contemporanea del “less is more”: pochi ingredienti, solo quelli necessari, sapientemente studiati per creare sempre nuove combinazioni, per dare vita a prodotti trasparenti, affidabili, nel pieno rispetto dell’ambiente e degli animali. Anche la scelta delle materie prime è accorta, poiché viene valutata la metodologia di produzione delle stesse premiando quelle che rispondono ai requisiti di sostenibilità. Entro il 2025, due terzi della popolazione globale dovrà fare fronte ad una forte mancanza d’acqua: se le previsioni sono corrette, sarà fondamentale orientare anche l’industria del beauty verso soluzioni che possano ridurre il consumo di questo bene così prezioso.

Il merito dei laboratori di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Biofarma

Quello dei laboratori di Ricerca & Sviluppo è un team ad alto contenuto di idee e innovazione posto al servizio del cliente con l’obiettivo di rendere il futuro un posto migliore. La strategia del gruppo Biofarma rispetto all’innovazione è incentrata sul valore delle persone e sulla loro professionalità come elemento differenziante. Per questo motivo, nei laboratori di Ricerca e Sviluppo del gruppo, operano più di cinquanta specialisti con competenze specifiche per ciascuna area di riferimento: integratori alimentari, dispositivi medici, cosmetici.

Da questo know-how nascono le idee, i prodotti e i processi produttivi inediti che permettono di realizzare, anticipandole, le esigenze dei clienti, fattore strategico per una CDMO che vuole competere a livello internazionale, facendosi, al contempo, promotrice di soluzioni innovative con una visione globale e lungimirante sui temi di maggiore interesse. Consapevoli che in un mondo in veloce evoluzione come il nostro, essere socialmente responsabili è un principio quotidiano irrinunciabile per tutti, che impone a ciascuno comportamenti virtuosi, fuori e dentro i confini aziendali.

Contattaci per maggiori informazioni