Socialmente responsabili

Essere socialmente responsabili è un principio quotidiano irrinunciabile per tutti noi, che ci porta ad adottare comportamenti virtuosi, fuori e dentro i confini aziendali.

Operiamo secondo principi di eticità, sicurezza, e sostenibilità ambientale, ottimizzando i consumi energetici, adottando fonti di energia alternative, contenendo gli sprechi e praticando sempre, dove possibile, attività di riciclo.

Ponendo grande attenzione nella progettazione degli spazi lavorativi e attraverso politiche di welfare dedicate a tutti i nostri collaboratori garantiamo un’elevata qualità di vita aziendale.

Sosteniamo, in Italia e nel mondo, azioni solidali che ci stanno a cuore, con una progettualità costante, verificabile nei risultati, condivisibile con tutti i nostri collaboratori e la collettività.  


In Sedex per essere ancora più responsabili e sostenibili

Innovazione, ricerca, sostenibilità ambientale, attenzione alle persone caratterizzano il nostro piano di crescita e il nostro impegno ad adottare soluzioni etiche. In questa ottica, lo stabilimento di Mereto dal 2020 fa parte di Sedex, l’organizzazione internazionale che aiuta le aziende a potenziare le pratiche commerciali responsabili e sostenibili adottate e ad approvvigionarsi responsabilmente.

Sedex_Biofarma group

Salute e sicurezza certificati ISO 45001:2018

L’importanza della salute e della sicurezza dei lavoratori, e l’igiene del luogo di lavoro, sono requisiti imprescindibili per programmare sviluppi sostenibili, efficaci e duraturi per il nostro Gruppo. A testimonianza di questo incessante impegno, per lo stabilimento di Mereto abbiamo raggiunto la Certificazione volontaria ISO 45001:2018 (Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro).


Il nostro codice etico

Responsabilità_Biofarma Group

Coerenza, credibilità, dialogo, ascolto, trasparenza, integrità, fiducia, rispetto. Sono i principi che meglio rappresentano e definiscono le nostre relazioni e i nostri comportamenti. In Biofarma Group cooperiamo con rispetto reciproco: è così che rafforziamo i nostri legami umani e professionali.


Responsabilità_Biofarma Group

L’ambiente: la nostra casa nel mondo

Ci sentiamo responsabili della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.

Questo nostro sentire condiviso si è tradotto in progetti di sviluppo sempre più sostenibili, dalle costruzioni dei buildings all’aumento degli investimenti in efficienza energetica alla ricerca di materiali green, da introdurre sia nello sviluppo di nuove formulazioni sia nei nostri processi produttivi.


Responsabilità_Biofarma Group

Lo stabilimento ecosostenibile di Mereto

Lo stabilimento e Head Quarter  Biofarma Group di Mereto, con i suoi 420 metri cubi di legno d’abete certificato PEFC, è un esempio di building sostenibile. Anche gli stabilimenti produttivi si sviluppano in naturale equilibrio con il paesaggio e nel rispetto dell’efficientamento energetico. Sono dotati di un sistema di depurazione efficiente per le acque utilizzate nei processi produttivi e di meccanismi funzionali al controllo delle emissioni in atmosfera, dei consumi e dell’energia. 


I nostri progetti solidali

Inclusione, solidarietà, dignità, condivisione, partecipazione: sono i valori alla base dei progetti solidali che dimostrano il nostro impegno a essere socialmente responsabili e pienamente coinvolti nel miglioramento della vita delle persone.

Progetto Madagascar: non c’è farmaco migliore del sorriso, non c’è medicina migliore dell’amore  

Biofarma Group sostiene il progetto Madagascar dal 2016, con l’intento di realizzare farmaci e distribuire assistenza sanitaria necessaria a garantire la cura e la sopravvivenza dei bambini e delle famiglie del luogo.

Il progetto nasce dal coraggio di Michele Sari, giovane farmacista che nel 2015 è partito da Villesse (Go) alla volta dell’isola portando con sé una valigia carica di nozioni universitarie, la passione per la farmacia e un cuore colmo d’amore.

L’Hopitaly Vezo di Andavadoaka è una delle poche strutture del luogo in grado di offrire assistenza sanitaria gratuita, pertanto registra un numero elevato di visite e di pazienti. I nostri aiuti hanno permesso la realizzazione del laboratorio galenico per la produzione in loco di farmaci utili alla cura delle patologie più diffuse causate dalla scarsa igiene e dalla carenza d’acqua pulita.

Responsabilità_Biofarma Group
Responsabilità_Biofarma Group

Contribuiamo al rifornimento di materie prime per combattere la scarsa disponibilità di medicinali causata dalla gestione affannosa del trasporto dei farmaci dall’Italia. Grazie agli aiuti costanti, oggi il personale medico può prestare soccorso ai numerosi pazienti che ogni giorno entrano in ospedale e gestire gli interventi chirurgici.

Il progetto riguarda anche la formazione di nuovo personale medico e infermieristico e la diffusione di una campagna di pronto intervento per combattere la malnutrizione infantile.

Responsabilità_Biofarma Group

Diverse abilità: un progetto di inclusione sociale

A partire da gennaio 2019, in collaborazione con la Cooperativa Arte e Libro di Udine, Biofarma Group ha avviato un progetto per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate con importanti disabilità fisiche e psichiche.

Un’iniziativa che ha permesso di collocare e formare soggetti disabili in un contesto adatto alle loro esigenze, coinvolgendoli in un progetto professionale condiviso in grado di restituire l’autostima, la dignità, la motivazione e il senso di partecipazione.

Un’occasione per ricordare che la diversità non è sinonimo di limite ma rappresenta una risorsa, anche per l’impresa, oltre che un’opportunità di crescita e sviluppo per l’intera comunità.

Responsabilità_Biofarma Group
Responsabilità_Biofarma Group
Responsabilità_Biofarma Group

Argomenti correlati