Cosmoprof 2022: le proposte di Biofarma Group interpretano i nuovi beauty trend

Categoria: R&D Innovation

Eccellenza e innovazione sono le parole che da sempre descrivono al meglio l’atmosfera che si respira a Cosmoprof Worldwide Bologna, evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori dell’industria cosmetica.

Lo sa bene Biofarma Group, che da sempre ha fatto dell’innovazione uno dei suoi valori guida e anche quest’anno era presente come azienda espositrice della fiera. Nello specifico, si è presentata alla sezione Cosmopack,  il più importante salone internazionale dedicato alla filiera produttiva della cosmetica in tutte le sue componenti compreso, appunto, il settore della produzione conto terzi,  in cui Biofarma Group è attiva da anni.

Un’importante occasione per incontrare la comunità internazionale del settore della cosmesi all’insegna della collaborazione e della condivisione, con lo scopo di ampliare il network di contatti dell’azienda. Ma soprattutto un’occasione per far conoscere le nuove proposte di Biofarma Group, in grado di anticipare e interpretare al meglio i nuovi beauty trend.

Il green è un nuovo trend beauty: donna con avocado in mano

Trend beauty: le nuove tendenze che guidano il settore cosmetico

Il settore cosmetico è da sempre soggetto a forti e rapide evoluzioni di tendenza, che le aziende del settore devono essere in grado di cogliere, valorizzare e sfruttare per ricoprire il migliore posizionamento possibile sul mercato.

Quali sono quindi i trend del settore beauty che attualmente guidano le scelte di consumo delle persone?

Come emerge da uno studio condotto da IMCS (“Tomorrow’s beauty”),1 il mondo della cosmesi è caratterizzato da consumatori sempre più attenti e consapevoli.

Di fronte alla recente pandemia COVID-19 e ai sempre più evidenti problemi climatici, le persone rispondono con resilienza e attivismo, scegliendo brand che manifestano un impegno concreto nei confronti di importanti istanze sociali allineate con i loro valori fondamentali.

I dati a riguardo parlano chiaro: il 65% delle persone dichiara di basare le scelte di acquisto su parole, azioni e valori dei leader delle aziende; il 62% sono attirati da brand impegnati nella riduzione dell’utilizzo di plastica e più in generale attivi su questioni ambientali; Infine, il 62% degli individui è influenzato dai valori etici e dalla trasparenza delle imprese.

Per le aziende del settore diventa quindi importante dimostrare integrità e trasparenza, allineandosi con movimenti sociali che sono coerenti con il proprio core business.

Mentre cercano di fare scelte di acquisto intelligenti e consapevoli, i consumatori riducono la quantità di prodotti acquistati, prediligendo il concetto di “less is more”. Ricercano infatti meno prodotti, ma più efficaci e al contempo poco impattanti nei confronti dell’ambiente. Lo “skinimalism” è il nuovo trend beauty. 1

trend beauty e body care: donna che si accarezza la pelle

Per i consumatori del settore cosmetico è inoltre essenziale celebrare la propria individualità, dare importanza alle caratteristiche che li rendono unici. In termini di scelte di acquisto, questo si manifesta con la ricerca di prodotti “customizzati” in grado di soddisfare esigenze specifiche del singolo. Si afferma quindi un concetto di bellezza inclusivo che incoraggia a sfidare lo status quo e manifestare la propria individualità, attraverso un’offerta sartoriale. 1

Maggiore consapevolezza è stata dimostrata dai consumatori anche nei confronti degli effetti negativi generati dai raggi UV sulla pelle. Questo nuovo trend che sta caratterizzando il settore beauty spinge le persone a ricercare prodotti di protezione efficaci, affidabili e naturali che siano adatti a qualsiasi tipo di pelle e a qualsiasi condizione climatica. 1

Il settore della cosmesi ha subito inoltre una forte influenza dovuta alla pandemia COVID-19: secondo uno studio, infatti, il 90% delle donne dichiara un minore utilizzo di prodotti make-up e di focalizzare la propria beauty routine sulla cura della pelle e della propria salute in generale, piuttosto che su “questioni di vanità”. Una conferma ulteriore del crescente focus verso le tematiche della skincare. 2

Le risposte di Biofarma Group ai nuovi beauty trend

Anticipare e interpretare i trend del settore, accogliere le necessità dei consumatori: queste sono capacità fondamentali per un’azienda che vuole proporre sul mercato un’offerta sempre aggiornata e competitiva.

Biofarma Group è stata in grado di fare suoi i 6 principali beauty trend che caratterizzano oggi il mercato della cosmesi, formulando per ognuno una proposta innovativa in ambito nutraceutico e cosmetico.

Uno dei beauty target presentati si riferisce alla linea “Face care”, con una serie di prodotti sia cosmetici che nutraceutici sviluppati per incontrare le esigenze di tutti quei consumatori che prediligono la cura e la prevenzione proattive del benessere della pelle. La skincare diventa quindi una vera e propria terapia di bellezza, con prodotti sicuri, per cui è provata la provenienza etica degli ingredienti.

Il prodotto della linea che incarna al meglio questo trend è sicuramente il collagene da bere, integratore indispensabile per la bellezza della pelle, che contribuisce a migliorarne elasticità e compattezza, ridurre la profondità delle rughe, aumentare l’idratazione. Ma assumere collagene aiuta anche ad avere capelli più spessi e unghie più dure, in quanto sia i capelli che le unghie sono costituiti da collagene. Il prodotto si presenta come un beauty drink pronto all’uso, che diventa un rituale di bellezza quotidiano, nonché importante alleato nel contrasto del fisiologico processo di invecchiamento della pelle.

Beauty trend: i prodotti di Biofarma Group esposti a Cosmoprof 2022

“Celebrating Individuality” è la missione della linea “Hair&Nails” presentata da Biofarma Group a Cosmoprof. Un serie di formulazioni che mirano ad accogliere le esigenze individuali e specifiche dei consumatori nella cura dei capelli e delle unghie.

Particolarmente innovative sono le “Hair Gummies”, ovvero un integratore alimentare a base di vitamin H, zinco, rame e equiseto che sinergicamente supportano dall’interno la salute di pelle, capelli e unghie, combattendo gli effetti negativi dello stress ossidativo.  O ancora le “Hair&Nails Tabs”, un prodotto specificatamente formulato per le persone che soffrono di perdita di capelli e unghie fragili.

“Consciuous and caring Beauty” è il principio che accompagna la linea di prodotti dell’area “Body Care”, un portfolio di soluzioni che prediligono l’utilizzo di pochi prodotti, ma efficaci e al contempo sostenibili da un punto di vista ambientale. I detergenti in forma solida fanno parte di questi prodotti. Una serie di formulazioni ideali per capelli e corpo disponibili in diverse varianti, ognuna con una funzione specifica, da quella detossificante a quella idratante, da nutriente a trattamento dopo-sole.

“Safer in the Sun” è il quarto beauty target interpretato da Biofarma Group, che attraverso questi prodotti vuole fornire delle soluzioni per la prevenzione dei danni generati dai raggi UV, che siano adatte a qualsiasi tipologia di pelle e a qualsiasi contesto.

Fa parte di questa linea il “Tan Booster Powder”, un integratore alimentare che supporta il processo di abbronzatura attraverso ingredienti attivi benefici per la protezione della pelle e con proprietà antiossidanti.

Ancora, troviamo in questa linea il prodotto “Sun Drops”, specificamente formulato per pelli secche, il quale ha lo scopo di proteggere la cute dal sole, idratandola e nutrendola.

Beauty trend: i prodotti di Biofarma Group esposti a Cosmoprof 2022

“Green Innovation”: è questo il nome scelto per una selezione di prodotti che rivoluzionano il concetto di igiene personale e detergenza in favore di soluzioni water-less o water-saving. Punta di diamante di questa categoria è il binomio rappresentato da dentifricio e collutorio in compresse, entrambi ottenuti senza l’utilizzo di acqua. Sono soluzioni particolarmente ideali per viaggiare, considerata la loro facile trasportabilità data anche dalle ridotte dimensioni del packaging.

Praticità e sostenibilità sono le parole chiave anche di un altro prodotto della linea: “Cleansing Powder”. Si tratta di un detergente in polvere che attivato con l’acqua genera schiuma: un’innovativa soluzione water-free da portare sempre con sé.

Troviamo infine la proposta “Well Ageing”, che nasce con l’intento di promuovere il raggiungimento di un rapporto sereno con il tempo che passa, garantendo una pelle e capelli sani ad ogni età. Con questo obiettivo Biofarma Group ha creato delle soluzioni divertenti da portare sempre con sé e assumere in ogni momento della giornata. Si tratta delle “Choco Vitamines”, gustosi confetti di cioccolato che contengono al proprio interno un potente concentrato multivitaminico, e delle “Multivitaminic Gums”, vere e proprie gomme da masticare in grado di supportare il benessere generale dell’organismo. In tempi frenetici il trattamento di bellezza diventa “a portata di borsa” e l’approccio nutricosmetico IN&OUT risulta il più valido aiuto per la pelle e il benessere generale e rappresenta il futuro trend del mercato della bellezza.

Bibliografia

  1. “Tomorrow’s Beauty: Trends For 2021”, IMCD
  2.  “Impact of COVID-19 on Beauty & Wellness”, Baird

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