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Cosmetica solida e nutricosmetica: immagine di prodotti cosmetici e un fiore in contenitori trasparenti
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Cosmetica solida e nutricosmetica: Biofarma Group si prepara al Cosmoprof 2023

Data: 28_02_2023
Categoria: Corporate

Biofarma Group è da sempre attiva con impegno e passione nell’ambito dello sviluppo di prodotti cosmetici e nutraceutici ad alto contenuto di innovazione.

La divisione Beauty Care dal Gruppo sviluppa una vasta gamma di prodotti, dai trattamenti per il viso e prodotti per il corpo, soluzioni per il benessere dei capelli, per l’igiene e la cura della pelle, anche quella più sensibile e delicata dei bambini. Un ampio ventaglio di applicazioni della cosmetica di avanguardia sviluppato grazie alla capacità di leggere e interpretare costantemente il mercato e le sue esigenze.

Il settore del Beauty e della Skincare è infatti in continua trasformazione, riflesso di una società che cambia e oggi alcune parole chiave ne delineano le tendenze principali: Cosmetica Solida e Sostenibile e Beauty from Within.

Saranno proprio questi due concetti i grandi protagonisti della proposta di Biofarma Group per il Cosmoprof 2023, da sempre evento di riferimento a livello internazionale per tutte le aziende e i professionisti del settore cosmetico.

Cosmetica solida: due saponi solidi

Cosmetica Solida tra tecnologie d’avanguardia e nuovi concetti di bellezza

Da tempo il gruppo Biofarma si dedica alla produzione di cosmetica innovativa dalla formulazione solida, orientata al benessere di viso, capelli e corpo: realizzati senza o con un bassissimo contenuto di acqua, i cosmetici solidi possiedono formule concentrate e ricche di attivi che li rendono più durevoli dei prodotti tradizionali senza bisogno dell’aggiunta di conservanti.

L’offerta che verrà presentata in occasione del Cosmoprof 2023 sarà caratterizzata proprio da nuove soluzioni in questo ambito, frutto di importanti investimenti in tecnologie d’avanguardia. Ne è un esempio la metodologia del riempimento a caldo – hot filling – che consente di realizzare prodotti interamente o quasi privi di acqua, come solari, creme per il viso, per il contorno occhi e maschere, conditioner e detergenti.

Il processo parte da una miscela di prodotto che viene riscaldata a temperature controllate fino a completa fusione, segue il riempimento dosato a caldo nel contenitore o stampo. Dopo il processo di riempimento, il contenitore viene immediatamente raffreddato, step cruciale che porta alla solidificazione del prodotto.

I vantaggi della tecnologia del riempimento a caldo sono numerosi: dal risparmio idrico in un’ottica planet friendly, all’utilizzo limitato di agenti conservanti, in genere necessari per contrastare la proliferazione batterica che avviene nel veicolo acquoso. Inoltre, le formulazioni solide comportano una maggiore igiene: il prodotto infatti va applicato direttamente su pelle e capelli, limitando quindi il contatto con le mani,  in genere anch’esso veicolo della diffusione di germi. Come conseguenza di questo metodo di applicazione, si ha inoltre una riduzione dello spreco e quindi dei residui di prodotto che vengono liberati nell’ambiente. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che si tratti di soluzioni che risultano travel friendly per via della loro facile portabilità.

Cosmetica solida e nutricosmetica: infografica dell'azione di cosmetica e nutricosmetica sulla pelle

Beauty from Within: la nutricosmetica a servizio del corpo

Non solo tecnologie innovative e sostenibili, al Cosmoprof Biofarma Group porterà un approccio alla Beauty Care che guarda anche alla salute dell’organismo: la Treccani definisce il nutricosmetico un ‘integratore alimentare che svolge un’azione benefica di nutrimento della pelle’. Da alcuni anni, infatti, l’ultima tendenza di alcuni integratori è quella di rendere la pelle più bella e combattere l’invecchiamento precoce, curando la bellezza anche dall’interno. Una combinazione perfetta tra nutrizione e cosmetica, utilizzando ingredienti funzionali che, una volta assunti per via orale, apportano benefici soprattutto a pelle, capelli o unghie, con l’obiettivo di migliorare il loro aspetto partendo dall’interno.

All’interno del range di prodotti, questa filosofia sarà rispecchiata nella scelta di presentare sia soluzioni cosmetiche che nutraceutiche. Ecco quindi che, per la categoria di prodotti “Sun Care”, alla proposta di formulazioni innovative per la protezione solare – come i solari con filtri minerali (biossido di titanio e ossido di zinco) che riflettono i raggi del sole come una barriera fisica sulla pelle – si affiancano proposte nutraceutiche ad azione antiossidante, utili a preparare la pelle all’abbronzatura.

Anche nella categoria Face Care l’approccio è duplice e, ad esempio, alla proposta cosmetica di una crema viso anti-inquinamento a base di zeolite in grado di proteggere la pelle da smog, polveri sottili e sbalzi climatici, si affiancano le Bubble Beauty Tabs, compresse effervescenti che, sciolte comodamente in una borraccia d’acqua, esercitano un’azione antiossidante a favore del benessere della pelle.

Va detto che la pelle di ogni persona risponde in modo diverso allo stile di vita e all’ambiente esterno, per cui la tendenza futura sarà quella di avere un prodotto personalizzato con una combinazione di ingredienti cosmetici e composti bioattivi capaci di agire in maniera specifica non solo sulla salute della pelle ma anche sul benessere generale. Di sicuro un approccio combinato di nutraceutica e cosmetica rappresenta il futuro trend del mercato del Beauty.

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Pollutionfree cream - Biofarma Group

Bubble Beauty Tabs - Biofarma Group

Mineral Sun Care SPF 30 - Biofarma Group

Sun Help - Biofarma Group

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